Ricerca

Ambasciatori del mare

L'IC di Diano Marina ha aderito al progetto “Fgli ambasciatori del mare"

Utente TECH 004

da Tech 004

0

Per il secondo anno consecutivo l’Istituto Comprensivo di Diano Marina ha aderito al progetto “Gli Ambasciatori del mare”, portato avanti durante tutto l’anno scolastico 2022/2023 nelle scuole dell’infanzia e della primaria sull’intero Territorio Italiano.

«Per la nostra scuola – spiega la dirigente Patrizia Brosini– hanno lavorato gli alunni della scuola dell’ infanzia e della classe quinta della scuola primaria di Diano San Pietro in attività di continuità. Un’iniziativa nata dalla volontà e dal lavoro sinergico di uno scrittore, una casa editrice ed un team di insegnanti in linea con gli obiettivi dell’agenda 2030, con l’obiettivo di diffondere una nuova cultura di rispetto del nostro ambiente: la sostenibilità ambientale passa dai piccoli gesti e, soprattutto, dalla consapevolezza che ogni nostra azione ha un impatto sul pianeta».

Oltre alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale, sono in primo piano anche l’importanza dell’educazione civica, il rispetto degli altri, delle cose e delle regole oltre ad un focus importante sulle diversità e sul bullismo.

«Da quello spunto – prosegue la dirigente – nell’Istituto è nata l ‘idea di realizzare un Decalogo di comportamenti da adottare in spiaggia. Gli alunni hanno lavorato insieme per predisporre il cartellone/decalogo che, a seguito dell’uscita didattica “Tutti al mare”, è stato distribuito dai bambini negli stabilimenti balneari di Diano Marina. Verrà inviato anche alle Amministrazioni dei Comuni del Golfo per una capillare distribuzione finalizzata alla sensibilizzazione dei cittadini e dei turisti.
Caratteristica del decalogo è una grafica semplice e spontanea, certamente accattivante perché i disegni dei bambini attirano l’attenzione e provocano gioia.

Attività di divulgazione sul territorio relativamente alle tematiche ambientali non sono nuove nell’Istituto Comprensivo, che aderisce con i Comuni di Diano marina e di Cervo ai progetti FEE Eco Schools- Bandiera verde. In un’ottica di verticalità, le attività del nostro Istituto Comprensivo partono dai più piccoli e si susseguono in tutti gli ordini di scuola».