Ricerca

Scuola dell’Infanzia e scuola primaria “Bottino” di Diano Castello

L'edificio ospita la scuola dell'infanzia e la scuola primaria dell'istituto comprensivo D. Marina

Descrizione

La scuola dell’infanzia statale è ospitata al piano terra e la scuola primaria al primo piano dell’edificio comunale “M. Bottino”.

Varcando il cancello della scuola si accede al giardino principale (con sabbiera, giochi in legno, un gazebo con i tavoli per attività didattiche all’aperto, l’orto e diversi ambienti ludici) e si collega ad un piccolo giardino secondario sul retro. Dall’ingresso principale si entra nell’atrio multifunzionale sul quale si affacciano: un’aula per la mono- sezione con accesso al piccolo giardino, flessibile al setting degli arredi per creare diversi ambienti didattici; un’aula con la piccola biblioteca e il dormitorio che viene adibita alle attività alternative (psicomotricità, attività laboratoriali, attività individualizzate o per piccoli gruppi). Sullo stesso piano la sala mensa per la scuola dell’infanzia e la cucina.
Una scala interna conduce alla palestra, alla terrazza del plesso e alla scuola primaria, con la quale si attuano progetti di continuità e collaborazioni laboratoriali negli spazi comuni, con bambini di tutte le età.

 

La scuola primaria è composta da cinque locali per accogliere le classi e tre aule polifunzionali (biblioteca, attività personalizzate e inclusive). Tutte le aule destinate all’accoglienza delle classi sono dotate di lavagne interattive e pc portatile. Il locale mensa si trova al piano terra. Abbiamo un giardino, che condividiamo con la scuola dell’infanzia, attrezzato con giochi e in cui sono presenti alcuni alberi. Inoltre è possibile svolgere attività all’aperto sulla terrazza, recentemente rivestita con una pavimentazione antitrauma da esterno, e nel cortile. A breve verranno avviati i lavori per ripristinare il locale che ospiterà la mensa, riconvertendo uno spazio della scuola dell’infanzia.

Dove si trova

Scuola dell’Infanzia e scuola primaria "Bottino" di Diano Castello

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo