Ricerca

Un giorno al museo

Articolo di plesso

Utente IMIC801001-aut

da Imic801001-aut

0

 

Gli alunni delle classi terze B e C dell’Istituto Comprensivo di Diano Marina hanno partecipato ai laboratori gratuiti organizzati dal Museo Mineralogico Luciano Dabroi di Palazzo Tagliaferro in Andora, nell’ambito del programma del Festival della Scienza di Genova 2023, dal titolo: “Impronte lasciate dall’uomo: l’attività estrattiva”.

Contenuti del laboratorio :
L’attività estrattiva riveste un importante interesse economico per le nazioni e non solo. L’ uomo è stato ed è costantemente alla ricerca di nuovi giacimenti da sfruttare lasciando tracce sia sul pianeta che sulla vite di molti.
Il laboratorio ha permesso agli studenti di svolgere un’indagine su quali impatti e quali impronte i secoli di attività estrattiva abbiano impresso nel nostro paese e nel mondo.
L’attività si è poi concretizzata con la progettazione di una miniera/cava e l’elaborazione di attività di recupero e di ripristino del sito. Per finire i ragazzi hanno realizzato un plastico in cui collocare i componenti del progetto ideato.

Il confronto e la discussione sui lavori realizzati ha coinvolto gli studenti attivamente nel riflettere circa il dibattito socio economico che tali attività generano.

Circolari, notizie, eventi correlati